Touratech: Storia - Da manifattura a leader di mercato

Touratech: Storia - Da manifattura a leader di mercato

Touratech è sempre stata un passo avanti ai tempi con innovazioni pionieristiche. Mentre nei primi anni è stata l'inventiva e la creatività con “atmosfera da garage” a dare vita a nuovi prodotti, oggi Touratech dispone di strutture di sviluppo e produzione all'avanguardia che soddisfano i più severi standard automobilistici. Ciò che è rimasto è la passione per il motociclismo da turismo come fonte centrale di ispirazione.

Touratech è da 35 anni il punto di riferimento per le attrezzature da moto. Ripetutamente copiate, le innovazioni decisive in questo segmento provengono da oltre trent'anni dalla tranquilla cittadina di Niedereschach, ai piedi della Foresta Nera. Quella che un tempo era una manifattura è ora un sito di sviluppo e produzione all'avanguardia. Più di 550 dipendenti, infatti, lavorano ogni giorno per produrre le migliori attrezzature per esperienze indimenticabili in moto.

Il fascino di Touratech si è sviluppato in un fenomeno globale negli ultimi 35 anni. I distributori di tutto il mondo vivono lo stile di vita Touratech con la loro comunità. Gli eventi di viaggio e i corsi di formazione a livello Touratech ispirano ora i motociclisti avventurosi in tutte le regioni del globo.

E numerosi produttori di moto nel segmento premium si affidano anche alla leggendaria qualità Touratech per prodotti selezionati nel loro programma di accessori originali. A partire dalle valigie in alluminio ZEGA per la 640 Adventure, marchi come BMW, Ducati e KTM acquistano ora sistemi di bagagli e protezioni da Touratech. E anche in questo settore, Touratech dimostra una forza innovativa impressionante, oltre alla massima competenza nella produzione. Touratech ha sviluppato il nuovissimo sistema di valigie Vario per BMW Motorrad, che include illuminazione interna, telecomando e una regolazione del volume.

  • 1990: Fondazione dell'azienda di attrezzature per motociclette Touratech
  • 1993: Sviluppo della valigia in alluminio ZEGA-case
  • 1995: Primo catalogo
  • 1996: Nuova costruzione di un capannone con 300 metri quadrati di superficie
  • 1998: Acquisto di un edificio per la produzione e l'esposizione nell'attuale sede dell'azienda
  • 1999: Fondazione di Touratech AG
  • 2002: Touratech partecipa con un proprio team alla Dakar, si svolge il primo Travel Event
  • 2004: Certificazione DIN ISO 9001:2000
  • 2005: Quinto posto per il team aziendale alla 24 Ore Endurance Day
  • 2006: Sviluppo e produzione del sistema di valigie in alluminio per la BMW R 1200 GS Adventure
  • 2007: Ulteriore espansione, il negozio ora ha 800 metri quadrati
  • 2009: Lancio sul mercato della borsa laterale in alluminio ZEGA Pro
  • 2010: Presentazione della tuta da moto Compañero
  • 2011: Introduzione della linea Touratech Suspension
  • 2013: Oltre 10.000 visitatori al Touratech Travel Event di Niedereschach
  • 2014: Presentazione della tuta da moto Compañero Boreal in laminato a tre strati
  • 2015: Touratech lancia sul mercato il suo primo casco con il modello AVENTURO Carbon
  • 2016: Completamento del nuovo centro logistico
  • 2018: Touratech entra a far parte del Gruppo Happich
  • 2020: Integrazione del magazzino centrale Happich
  • 2022: Costruzione della linea di assemblaggio basata su IT per la valigia BMW Vario
  • 2023: costruzione dei nuovi macchinari per la linea di valigie BMW Adventure
  • 2024: struttura della linea di assemblaggio della linea di valigie BMW Adventure/introduzione del sistema a 3 turni
  • 2025: anniversario dei 35 anni di Touratech

Dal 1990 al 1998 | I primi anni creativi
Nel 1990, l'ingegnere elettronico Herbert Schwarz sviluppò inizialmente il computer da moto IMO 200T per uso personale. Schwarz riconosce il potenziale del nuovo dispositivo e registra la società Touratech Motorradausrüstung. Insieme a un Tripmaster, una lampada da tenda e la custodia in alluminio ZEGA, l'IMO costituisce la base del catalogo.

I prodotti sono molto richiesti, quindi Touratech entra nel settore delle vendite per corrispondenza. Le capacità produttive vengono rapidamente ampliate e lo spazio della fabbrica deve essere ampliato più volte con nuovi edifici.


Dal 1999 al 2015 | Innovazione e crescita

Il 1999 segna la fondazione di Touratech AG. Gli anni successivi sono caratterizzati da una crescita costante e da una continua espansione della produzione e delle vendite. Touratech si afferma come partner OEM per i principali produttori di motociclette, sviluppando e producendo ad esempio valigie in alluminio per la BMW R 1200 GS Adventure. Il portafoglio dell'azienda viene inoltre integrato da numerosi nuovi sviluppi, come la valigia in alluminio ZEGA Pro.

Parallelamente all'ulteriore sviluppo del programma, Touratech è anche impegnata con successo nel motorsport. Tra i momenti salienti vi sono la partecipazione al Rally Dakar con un team ufficiale, la 24 Ore Endurance Day e la partecipazione di successo all'Erzberg Prologue.
Una pietra miliare è la creazione di successo della divisione Touratech Suspension. Oltre all'hardware, Touratech aggiunge alla sua gamma attrezzature per motociclisti sviluppate internamente, a partire dalla tuta in tessuto Compañero.

Dal 2016 ad oggi | Professionalizzazione e industrializzazione

A meno di un anno dalla cerimonia di inaugurazione dei lavori, alla fine di ottobre 2016 è stato inaugurato il nuovo centro logistico in Dauchinger Straße 80, una pietra miliare nella storia di Touratech. Su un'area di circa 20.000 metri quadrati è stato creato un complesso di circa 8.000 metri quadrati di superficie, che ospita un moderno magazzino a scaffalature verticali, un'area di preparazione ordini, un'officina e uffici per gli acquisti, le vendite, il marketing, l'assistenza post-vendita e la gestione dei prodotti, oltre al negozio Touratech.
Touratech fa parte del gruppo Happich dal 2018. Grazie alla professionalizzazione dei processi e a ingenti investimenti nelle più avanzate tecnologie di produzione, Touratech si è trasformata in un'azienda industriale all'avanguardia che collabora con clienti premium come BMW, Ducati e KTM come partner di sviluppo e OEM su un piano di parità. Le sinergie con altre aziende del gruppo Happich consentono di sviluppare e produrre secondo i più alti standard del settore automobilistico.


Nonostante la sua professionalità, Touratech ha mantenuto lo spirito del marchio. La maggior parte dei dipendenti sono ancora motociclisti appassionati che mettono la loro esperienza al servizio dell'azienda. Attraverso numerosi eventi e campagne, Touratech rende i valori del marchio più tangibili che mai per i clienti, sia che si tratti di eventi di viaggio, avventure attive, collaborazioni o sostegno all'Adventure Country Tracks (ACT).
Con l'integrazione nel gruppo Happich, dipendenti creativi ed entusiasti e un chiaro impegno nei confronti della sede di Niedereschach, Touratech è perfettamente attrezzata per tutte le sfide future nel suo quarto decennio di esistenza.



Copyright © 2013-present Magento, Inc. Tutti i diritti riservati.